Percorsi di transizione verso il pensionamento attivo

Proponiamo percorsi per aziende e per persone.

Scopri i percorsi

Che tu sia un’azienda o una persona, cerchiamo la soluzione giusta per te.

Richiedi una consulenza

Parliamoci, la prima conversazione è sempre gratuita.

Inizia il tuo percorso

L’affiancamento dei nostri professionisti sarà garantito per tutta la durata del processo.

Giorgio-Paladin-formazione

Percorso per aziende

Welfare aziendale

La direzione aziendale offre al collaboratore senior un percorso di riflessione su di sé e sui suoi programmi di vita.

La persona beneficia dell’accompagnamento di professionisti a fare un bilancio dei suoi valori, a valutare la sua posizione nella carriera lavorativa e nella “carriera della vita”, a darsi l’impostazione e gli strumenti di metodo per rendere appaganti le prossime stagioni della sua vita.

  • Un’applicazione lungimirante e distintiva per l’azienda è quella che parte alcuni anni prima. Per favorire il benessere e la realizzazione in azienda del collaboratore, l’azienda gli offre l’opportunità di riflettere in libertà con un nostro professionista: per valutare il suo attuale posizionamento in azienda, per capire se e come la collaborazione potrà rinnovarsi e proseguire con reciproca soddisfazione fino al pensionamento e, se del caso, anche dopo.
  • Un altro criterio di applicazione distintivo per l’azienda è quello di offrire la preparazione del piano di vita in pensione come “premio di pensionamento” nell’imminenza dell’uscita. Questo rafforza la potenzialità innovativa e generativa che una volta in pensione la persona può sviluppare per sé, per il suo ambito relazionale, per la collettività.
  • I programmi di accompagnamento hanno due forme: quella consistente in incontri individuali personalizzati sulla singola persona, e quella programmata per piccoli gruppi di persone in modalità seminario interattivo.
Chiedi informazioni
Giorgio-Paladin-persone

Percorso per persone

Benessere personale

Chi si avvicina alla pensione può voler considerare con attenzione le prospettive di vitalità e benessere che ha davanti.

Se è vero che talvolta un soddisfacente pensionamento è già tracciato prima è anche vero che spesso apparenti certezze si consumano alla prova dei fatti. Per questo la preparazione al buon vivere in pensione si rivela particolarmente interessante ed efficace se affrontata con buon anticipo.

Serve un tempo di riflessione per calarsi nella propria storia, considerare in retrospettiva le realizzazioni e le negligenze, per misurare le quantità di energia vitale spesa nelle diverse sfere della vita (quella del lavoro è stata probabilmente quella che ha assorbito di più).

Serve stabilire come ridefinire le priorità valoriali e come riproporzionare il proprio desiderio e la propria vitalità, non solo rivalutando i benefici del lavoro, ma dandosi anche un piano di ottimizzazione del proprio rapporto con le altre sfere della vita: quella dell’identità personale, in cui albergano tanto le sensibilità e i valori individuali quanto l’attenzione per il benessere psicofisico; la sfera della relazione intima primaria e dei rapporti nella famiglia ristretta e in quella allargata; le relazioni sociali, da quelle più occasionali degli ambienti di frequentazione a quelle più stabili delle affinità elettive e dei coinvolgimenti profondi; la sfera dello spirito, riferita a ciò che eleva e a ciò che coinvolge emozionalmente; la sfera del  tempo libero, con la coltivazione di interessi ludico-culturali e anche con gratificante valorizzazione della propria esperienza a beneficio della collettività e dell’ambiente.

Il servizio viene svolto con un programma personalizzato di incontri la cui sintesi è un piano d’azione basato sul senso di scopo su cui orientare desideri e dinamismo con cui procedere nella vita.

Sono anche disponibili programmi collettivi in modalità di seminario interattivo.

Chiedi informazioni